Home Literature • Read e-book online 1912 più 1 PDF

Read e-book online 1912 più 1 PDF

By Leonardo Sciascia

Eight novembre 1913: l. a. contessa Maria Tiepolo, moglie del capitano Carlo Ferruccio Oggioni, uccide l’attendente del marito, il bersagliere Quintilio Polimanti. in keeping with qualche giorno l’Italia si distoglie da altri pensieri consistent with concentrarsi sulla contessa, che i giornali definiscono subito «bellissima», mentre descrivono il Polimanti come «bel giovane, alto, capelli biondi e ricciuti». Poi los angeles vicenda scompare, perché incalzano altre novità: il tango che arriva da Parigi, il furto della Gioconda. Ma, quando si apre il processo, l. a. curiosità generale è di nuovo fortissima. Ora si tratta di decidere: che cosa motivò quel colpo di pistola? l. a. difesa dell’onore? O si può insinuare il sospetto di una passione? «Nell’aula della Corte d’Assise d’Oneglia vapora e aleggia L’amante di girl Chatterley di Lawrence». Ma l’assurdità del processo vuole che alla passione si alluda solo come a qualcosa di improbabile e funesto, così come – in coerenza con lo stile di una certa Italia tronfia e trita di quegli anni – il magistrato in keeping with nominare le donne parla di «sesso gentile». Più di mille lettere anonime giunsero in tribunale durante i giorni del processo. Evidentemente quella storia toccava un groppo di pathos, terrore e sogno.
Sciascia avvia questo libro come una «divagante passeggiata nel tempo», nell’Italia del «1912 + 1» (come scrisse una volta D’Annunzio consistent with esorcizzare il fatidico tredici), ma poi si abbandona a scavare con affilato scalpello nelle testimonianze spesso vacue ed esilaranti del processo. Perseguendo due poetiche apparentemente inconciliabili, quella della digressione e quella della concisione, egli riesce a gettare los angeles massima luce su un oggetto proprio quando sembra parlare d’altro: evoca un clima storico sprofondando nei dettagli del processo Tiepolo e illumina il processo Tiepolo vagando fra D’Annunzio e i futuristi, il patto Gentiloni e los angeles guerriglia in Libia, Pirandello e Huxley. Profondo conoscitore di quell’Italia dove ogni pasticcio tende a presentarsi come un limpido accordo, così come nel caso Tiepolo un omicidio passionale tendeva a presentarsi come difesa della decenza, Sciascia ha voluto scrivere los angeles cronaca di un processo pieno di pompose incongruenze: non giudicando, ma lasciando lievitare i fatti according to leggerne l. a. filigrana, che si rivela alla fantastic nettissima e oscura.

Show description

Read Online or Download 1912 più 1 PDF

Similar literature books

Read e-book online Sunset Park: A Novel PDF

Luminous, passionate, expansive, an emotional journey de strength

Sunset Park follows the hopes and fears of a forged of unforgettable characters introduced jointly by way of the mysterious Miles Heller throughout the darkish months of the 2008 monetary collapse.

An enigmatic younger guy hired as a trash-out employee in southern Florida obsessively photographing millions of deserted gadgets left in the back of by means of the evicted families.

A staff of children squatting in an house in sundown Park, Brooklyn.

The health facility for damaged issues, which makes a speciality of repairing the artifacts of a vanished world.

William Wyler's 1946 vintage the easiest Years of Our Lives.

A celebrated actress getting ready to come to Broadway.

An self reliant writer desperately attempting to store his enterprise and his marriage.

These are only a number of the components Auster magically weaves jointly during this immensely relocating novel approximately modern the US and its ghosts. sundown Park is a stunning departure that confirms Paul Auster as considered one of our best residing writers.

Read e-book online Sophocles' Tragic World: Divinity, Nature, Society PDF

A lot has been written in regards to the heroic figures of Sophocles' strong dramas. Now Charles Segal focuses our realization now not on person heroes and heroines, yet at the international that encouraged and stimulated their actions--a universe of relatives, urban, nature, and the supernatural. He indicates how those historic masterpieces supply perception into the abiding query of tragedy: how you can make experience of an international that includes a lot it seems that meaningless violence and pain.

Download PDF by Trezza Azzopardi: The Song House

While Kenneth Earl advertises for somebody to assist him catalogue his gigantic choice of tune, Maggie — the ultimate candidate — is his final wish. What he doesn't recognize, even though, is this isn't the 1st time that Maggie has been to Earl residence, and it's no twist of fate that she utilized for the task.

Get Pinocchio in Venice PDF

The world over well known writer Robert Coover returns with an immense new novel set in Venice and that includes considered one of its most famed electorate, Pinocchio. the result's a super philosophical discourse on what it potential to be human; a hilarious, bawdy event; and a becoming tribute to the background, grandeur, and rot of Venice itself.

Additional resources for 1912 più 1

Sample text

Io aderii, e quando scesi in casa Oggioni la signora mi disse che il Polimanti le aveva fatto umilissime scuse e l'aveva fortemente supplicata. "Ha pianto" ella mi disse "e ha promesso solennemente di correggersi; ed io chiedo a lei, capitano, di volerlo a sua volta perdonare così come io sento di fare". Io tornai a redarguire naturalmente in modo assai vivace, il Polimanti. Egli mi disse: "Cosa vuole, capitano, avevo bevuto! E poi, bisogna che lo dica francamente: mi ero sbagliato . Tali parole mi parvero significare: Mi ero fatto delle illusioni sull'arrendevolezza della signora; ma ella non è come io me l'ero immaginata».

Per gli spostarnenti rapidi e le azioni travolgenti, il generale Alessandro Lamarmora creò il corpo: e forse fu pure sua l'idea di quel mazzo di penne iridescenti spioventi dal cappello. Penne di gallo, ad intenzione: ad aggiungere un tocco al gallismo italico. Sguinzagliati i corrispondenti locali a raccoglier notizie sul Polimanti e famiglia, l'indomani dai giornali si apprendeva che il padre e lo zio stavano ancora a Monsampietro Morico, «commercianti in privative» (che credo volesse dir tabaccai) mentre Quintilio e il fratello Paride, sarto, si erano spostati a Fermo: e Quintilio vi era conosciuto più come ciclista che come ebanista.

E perciò si insinuava come voluto l'aborto che la signora aveva avuto in carcere. L'avvocato Raimondo se ne indignava: ma a quanto pare era il solo; a parte, si capisce, la contessa. Tutti credettero che, stessero le cose in un modo o in cert'altri modi, ma fermo restando che la contessa almeno una volta aveva avuto rapporto sessuale con l'attendente, il punto del dramma fosse quello: l'incipiente maternità. E infatti, esplodendo sui giornali questa rivelazlone (che non era una rivelazione per tutti coloro che avevano parte nel processo), enorme e agitatissima folla cercava di imbucarsi nell'aula che non poteva contenerla, qualcuno riportandone contusioni e fratture.

Download PDF sample

Rated 4.42 of 5 – based on 28 votes

Author:admin